Campagna Olearia 2016-2017

La campagna olearia 2016/2017, iniziata precocemente, sta già volgendo al termine si tratta sicuramente di un’altra annata complessa e difficile per la nostra olivicultura che a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli ha comportato nella nostra zona operativa una diminuzione della produzione pari a circa il 40 % rispetto allo scorso anno.

Le condizioni climatiche,  caratterizzate da un inverno molto freddo e un’estate siccitosa carente di  umidità,  hanno sfavorito attacchi di mosca dell’olivo e  combinate ad una meticolosa tecnica di raccolta  (rigorosamente ) dall’albero e la spremitura a freddo  (metodo che  consente di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche dell’olio e conservarne le proprietà) hanno reso nel complesso l’ottenimento di olio di grande qualità e ottima fattura, ad un primo esame organolettico l’olio risulta più delicato e più dolce al gusto rispetto all’annata precedente.

Il nostro Olio Extravergine di Oliva  

  • Leggero (Cultivar Leccino 80% Nociara Messinese 20%) è particolarmente indicato per arricchire il gusto di carni rosse alla griglia, selvaggina, brasati, pesce alla griglia, minestre e zuppe.
  • Fruttato (Cultivar Leccino 40% Picholine 20% Nolca 40% ) : dolce e  caratterizzato da un colore verde brillante tendente al giallo intenso, dà note profumate di frutta fresca matura e con  gusto intenso con sentori di carciofo ed oliva verde.                                                                      Ideale per piatti come zuppe di legumi , minestroni, carni rosse ai ferri , verdure cotte e grigliate, perfetto anche per cruditè ed insalate.
  • Robusto (Cultivar Leccino 20% Carolea 40% Coratina 20% Olearola 20% )  Ha una grande personalità, aroma ricco, sapore pieno e corposo, retrogusto gradevolmente deciso. È l’olio perfetto per chi a tavola non scende a compromessi e ama i sapori forti. Particolarmente indicato su: carni rosse, selvaggina, maiale. Pesce azzurro, cernie, triglie, scorfani e pesci da zuppa, Legumi cotti, cicoria cruda, cavoli e broccoli, peperoni, melanzane, cipolle rosse al forno o crude, insalata e bruschetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato